La passeggiata che si snoda tra i boschi e i campi di Legos rivela un angolo meno conosciuto e meno frequentato della Valle di Ledro, ma non per questo meno affascinante.
In primavera i prati si riempiono di fiori di campo e si trasformano in un'esplosione di colore, mentre i vicoletti e le stradine di Legos regalano scorci pittoreschi. Lungo il vecchio sentiero botanico ,costeggiato da meravigliosi alberi di varie specie, si aprono ampi scorci sul Lago di Ledro e sulla valle.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Il percorso inizia e termina in prossimità del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Il museo racconta la quotidianità di un insediamento palafitticolo dell'età del bronzo, 3.500 anni fa.
Il numero di telefono per le emergenze è il 112.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Dal Museo delle Palafitte proseguiamo per un breve tratto su Via al Lago e svoltiamo a sinistra in Via Pastei, che sale attraverso prati e boschi. Imbocchiamo Via per Tremosine e scendiamo verso il paese di Legos. Svoltiamo a sinistra in Via San Giovanni Nepomuceno e imbocchiamo il sentiero sulla sinistra che sale fino ad un meraviglioso punto panoramico sul Lago di Ledro. Scendiamo lungo il sentiero che attraverso il giardino botanico e rientriamo al punto di partenza.
La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea bus extraurbana 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Autostrada A22, uscita Rovereto Sud - Lago di Garda. SS240 fino al Museo delle Palafitte di Molina di Ledro.
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Parcheggio Legos e parcheggio Lago di Ledro, vicino al Museo delle Palafitte.
Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.